Pubblicato il Rapporto primo semestre 2022

on Luglio 20 | in post | by | with Commenti disabilitati su Pubblicato il Rapporto primo semestre 2022

È oggi disponibile il Rapporto Periodico sul Rischio posto alla Popolazione italiana da Frane e Inondazioni – Primo semestre 2022.

Il primo semestre dell’anno 2022 si è rivelato straordinariamente poco piovoso. L’analisi delle piogge restituisce infatti valori considerevolmente al di sotto delle medie, e in un quadro meteorologico di questo genere non stupisce il fatto che nel periodo 1 gennaio-30 giugno gli eventi geo-idrologici siano stati pochi e con un impatto sulla popolazione assai limitato.

Questo è evidente in particolar modo per quanto riguarda le inondazioni, che nel periodo considerato non hanno causato nessun danno alle persone. Anche le frane hanno avuto effetti molto lievi, con un solo ferito e circa 170 sfollati, distribuiti in 16 comuni, di 12 province e 7 regioni.

Nel report sono pubblicate le mappe che mostrano la distribuzione geografica delle località in cui frane e inondazioni hanno causato danni alla popolazione e le statistiche relative al semestre appena trascorso. Per confronto sono riportate statistiche relative al quinquennio 2017-2021, e al cinquantennio 1972-2021. Per quest’ultimo periodo sono disponibili gli indici regionali di mortalità media per frana, per inondazione e per entrambi i fenomeni.

Pubblicato il Rapporto primo semestre 2022

Picture courtesy: Foto di Mitchell Orr da Unsplash

Comments are closed.

« »