inondazione
Inondazione a Montecatini Val di Cecina (PI)
23 Settembre 2024

Il maltempo che da giorni stava interessando diverse aree dell’Italia ha colpito anche la regione Toscana, interessando in particolare le province di Livorno e Pisa.
Secondo le dichiarazioni del presidente della regione Toscana Eugenio Giani, nella zona tra Castagneto Carducci (LI), San Vincenzo (LI), Monteverdi Marittimo (PI) e Montecatini Val di Cecina (LI) sono caduti fino a 226 mm di pioggia in 6 ore.
In particolare, il giorno 23 settembre il fiume Sterza è uscito dagli argini nel territorio di Montecatini Val di Cecina e nella sua corsa ha investito una struttura ricettiva poco distante dalla frazione Gabella. La famiglia di turisti che vi era alloggiata è stata travolta dalle acque mentre cercava di mettersi in salvo uscendo all’esterno. Una donna con in braccio il suo nipotino di appena pochi mesi sono stati trascinati dalla violenza della corrente molto lontano. Il corpo della signora è stato trovato dopo alcuni giorni distante circa 6 chilometri dal punto del disastro, mentre il bambino risulta ad oggi ancora disperso.
Oltre alle due vittime, le precipitazioni hanno anche causato danni alle abitazioni, alla viabilità e alle infrastrutture a rete, con molte famiglie rimaste senza elettricità per diverso tempo.

La frazione Gabella all’indomani dell’esondazione dello Sterza

Comments are closed.

« »