La sera del 15 settembre 2022 una disastrosa alluvione ha interessato parte dei territori delle regioni Marche e Umbria. Un temporale autorigenerante ha scaricato una pioggia di proporzioni eccezionali che si è abbattuta per ore su aree abbastanza localizzate della catena appenninica, in particolare sul tratto di dorsale tra il Monte Catria e il Monte Cucco. È infatti in quella zona che si sono avute le massime intensità di precipitazione, con 400 mm in 6 ore registrati nel bacino del Burano, in prossimità del comune di Cantiano (PU), e picchi di 90 mm in un’ora. La tempesta si è poi allargata arrivando a interessare la parte medio alta del bacino del fiume Misa nella provincia di Ancona. Tale impressionante quantità di pioggia, corrispondente a oltre il 30% della media annua per questa zona, ha innescato numerosi fenomeni franosi, per lo più scivolamenti e colate di fango e detrito, nelle aree più a monte, e causato il rapido innalzamento dei livelli idrometrici lungo le aste fluviali più a valle, con piene improvvise ed esondazioni distruttive. I bacini maggiormente interessati sono stati quello del Metauro attraverso il suo affluente Burano che bagna Cantiano, e quello del Misa attraverso il suo affluente Nevola che attraversano l’entroterra senigalliese.
Gravissimo l’impatto sulla popolazione: a causa dell’evento hanno infatti perso la vita 12 persone, una delle quali risulta ad oggi ancora dispersa. Tutte le vittime si sono registrate nella provincia di Ancona, travolte dalle acque del fiume Misa nei comuni di Ostra, Serra de’ Conti e Senigallia, e del Nevola nei comuni di Ostra Vetere, Barbara, Castelleone di Suasa e Trecastelli. Si sono inoltre registrati numerosi feriti, per lo più lievi, e oltre 300 sfollati. Ingentissimi anche i danni materiali, con distruzione di strade, ponti e infrastrutture in generale, e danneggiamenti alle attività produttive e commerciali.
Fonti:
Regione Marche, Centro Funzionale Regionale (2022): RAPPORTO DI EVENTO preliminare. Maltempo 15, 16 e 17 settembre 2022
Gruppo di Idrologia del Politecnico di Torino (2022): L’evento pluviometrico del 15 settembre 2022 nelle Marche è eccezionale?
Interno della Farmacia comunale di Cantiano devastata dalle acque.
Foto da https://www.pesarourbinonotizie.it/
Foto da https://www.vigilfuoco.tv/
Gli esiti del passaggio delle acque su una strada dell’entroterra senigalliese
Immagini dal sorvolo delle aree alluvionate
Alligatore, Via G. B. Nicolini, Serra de' Conti, Ancona, Marche, 60030, Italia
Strada Provinciale Corinaldese, Castelleone di Suasa, Ancona, Marche, 60010, Italia
Contrada Coste, Barbara, Ancona, Marche, 60010, Italia
Corinaldo, Ancona, Marche, 60013, Italia
Via Galileo Galilei, Santissima Trinità, Passo Ripe, Ripe, Trecastelli, Ancona, Marche, 60012, Italia
Strada Provinciale Arceviese, Pianello, Ostra, Ancona, Marche, 60010, Italia
Strada Provinciale Arceviese, Pianello, Ostra, Ancona, Marche, 60010, Italia
Via Ex Arceviese, Pianello, Ostra, Ancona, Marche, 60010, Italia
Strada Provinciale Arceviese, Bettolelle, Senigallia, Ancona, Marche, 60019, Italia
« Evento alluvionale in Sicilia e Calabria Colate di fango e detrito a Casamicciola Terme (Isola di Ischia, NA) »