Colate di fango e detrito post-incendio: 2 eventi nel messinese

on Agosto 19 | in post | by | with Commenti disabilitati su Colate di fango e detrito post-incendio: 2 eventi nel messinese

Nella tarda serata del 18 agosto 2024, intense precipitazioni associate a celle temporalesche hanno interessato le coste della Sicilia settentrionale e l’isola di Stromboli. I maggiori apporti pluviometrici sono stati riscontrati nella zona tra Capo d’Orlando e Gioiosa Marea (ME), con picchi di 95 mm in 2 ore registrati dalla stazione di Piraino appartenente alla rete pluviometrica della Protezione Civile regionale. Proprio nei pressi di Piraino, in località Ponte Naso, una colata di fango e detrito si è originata in un impluvio interessato da un incendio boschivo il 22 settembre 2023, in seguito al quale già un’altra colata era avvenuta il giorno dopo l’incendio, cioè il 23 settembre 2023. Alcune abitazioni poste alla base del versante, le auto parcheggiate lungo la strada, e la SS113 sono state invase dal sedimento trasportato a valle, senza danni agli abitanti prontamente evacuati per precauzione.

Un’altra colata di fango e detrito si è verificata a Stromboli, in località Piscità, in una zona interessata dal grave incendio del maggio 2022. La stessa zona era già stata coinvolta da numerose colate nel 2022 e 2023.

Entrambi gli eventi sono di rilevante interesse scientifico, in quanto mettono in evidenza come la pericolosità associata alle colate rapide di fango e detrito permanga anche per anni nelle aree montuose interessate da incendi boschivi.

Le immagini di Ponte Naso.

Comments are closed.

« »