Dalla seconda decade del mese di novembre fino ai primi giorni di dicembre 2013 la regione Marche è stata colpita da tre eventi meteo-climatici severi, con precipitazioni abbondanti, che nell’arco di poco più di venti giorni, hanno determinato diverse criticità sul territorio regionale. Si sono verificate, esondazioni in vari punti lungo tutte le aste fluviali del reticolo idrografico oltre a numerosissime frane e smottamenti, principalmente nella parte alto collinare e montana.
Per i comuni di Acquasanta Terme e Roccafluvione l’IRPI, Istituto di Ricerca per la Protezione Idrogeologica del CNR, ha realizzato un rilevamento in campagna delle frane verificatesi a seguito di questi eventi.
Per un area di circa 200 km2, che comprende i territori dei comuni di Acquasanta Terme, Roccafluvione e di porzioni ad essi limitrofe, sono stati individuati e cartografati un totale di 1.665 frane, per una densità di frana di 8,35 frane per chilometro quadrato.
I dissesti individuati sono rappresentati prevalentemente da colate e scivolamenti-colata, ma sono anche presenti scivolamenti, scivolamenti superficiali, e subordinatamente cadute massi, e frane complesse.
Roccafluvione
Per il territorio comunale di Roccafluvione, che ha una estensione di 61 km2, sono state identificate un 960 frane di evento, per una densità di 15,73 dissesti a km2
e un’area in frana complessiva pari a 419.816 m2. Le frane sono distribuite in modo uniforme sul territorio comunale, localizzandosi prevalentemente lungo le vie di comunicazione principali e secondarie.
Acquasanta Terme
Per il territorio comunale di Acquasanta Terme, che ha una estensione di 138 km2, sono state identificate 547 frane di evento, per una densità di 3,96 dissesti a Km2 e un’area in frana complessiva pari a 328.095 m2. Le frane sono prevalentemente concentrate nel settore centro-settentrionale del Comune, localizzandosi prevalentemente lungo le vie di comunicazione principali e secondarie.
Tipi di frane d’evento: (A) Scivolamento; (B) Frana Complessa; (C) Scivolamento Colata; (D) Colata; (E) Scivolamenti Superficiali; (F) Caduta Massi.
« Eventi di inondazione nella regione Marche Il Lierza esonda al Molinetto della Croda »