Colate detritiche a Bardonecchia (TO)

on Agosto 14 | in post | by | with Commenti disabilitati su Colate detritiche a Bardonecchia (TO)

Nella tarda serata del 13 agosto 2023, tra le ore 20 e le 22 circa, precipitazioni intense e stazionarie hanno innescato diverse colate fangoso-detritiche nell’alto bacino del torrente Frejus, in Piemonte. Le colate più importanti hanno raggiunto il centro abitato di Bardonecchia, provocando ingenti danni agli edifici ed alle strade adiacenti all’alveo del torrente, così come ai veicoli in sosta trascinati in parte verso valle. Ulteriori colate hanno interessato la zona di Rochemolles, dove erano presenti alcuni campeggiatori con i loro mezzi. I Vigili del Fuoco hanno salvato in tutto 6 persone, mentre il numero di evacuati è di circa 80 persone. Non risultano morti, ma una persona è rimasta ferita lievemente.
Eventi simili erano già avvenuti negli anni scorsi, ma la particolarità di questo evento è che nel centro abitato non pioveva quando le colate hanno sorpreso residenti e turisti riuniti per la festa di Sant’Ippolito, i quali sono riusciti a mettersi in salvo in maniera autonoma.
Alcuni presenti hanno ripreso l’arrivo delle colate nel centro abitato, mentre una ricognizione aerea dei Vigili del Fuoco ha consentito di verificare quanto accaduto presso la diga di Rochemolles.

Di seguito una selezione di video dell’evento.




Comments are closed.

« »