Morti 2 escursionisti coinvolti da frane da crollo in roccia

on Agosto 20 | in post | by | with Commenti disabilitati su Morti 2 escursionisti coinvolti da frane da crollo in roccia

Nella prima metà del mese di agosto 2023, 2 escursionisti hanno perso la vita in seguito a fenomeni franosi che hanno coinvolto dei sentieri alpini. Il giorno 8 agosto 2023 è deceduto un uomo di 76 anni sul sentiero n°1 dell’Adamello, nella zona del passo Miller, nel comune di Sonico (BS). L’uomo è morto in seguito all’impatto diretto con alcuni massi, mentre la donna che era con lui è rimasta ferita riportando traumi al torace e ad una gamba.
L’altra vittima è un ragazzo di 26 anni che ha perso la vita il 15 agosto 2023, lungo il sentiero “Direttissima” del monte Legnone a Piantedo, in provincia di Sondrio. Il ragazzo è stato travolto da un masso staccatosi dal versante a monte del sentiero, il quale lo ha spinto a valle per decine di metri. Illesi i due amici che erano con lui.
Nel periodo estivo, i fenomeni di crollo in roccia sono piuttosto frequenti nelle zone montane, in quanto gli ammassi rocciosi risentono delle forti variazioni termiche controllate dall’insolazione diurna che si alterna al raffreddamento nelle ore notturne.

Comments are closed.

« »