frana
Colata di detrito a Chiareggio (SO)
12 Agosto 2020

Nel pomeriggio del 12 agosto 2020 la frazione di Chiareggio, nel comune di Chiesa in Valmalenco (SO), è stata interessata da un rovescio temporalesco estremamente localizzato. Il violento temporale ha innescato una colata di detrito, favorita anche dalla presenza di massi lungo il canalone. La massa di fango, pietre e tronchi, incanalata nell’alveo del torrente Nevasco, si è abbattuta sulla strada comunale per Chiareggio, all’altezza del ponte sul torrente stesso, nel momento in cui transitavano due automobili, trascinandone una a valle per alcune decine di metri.
A bordo due famiglie di villeggianti provenienti dalla provincia di Varese. Tre dei quattro occupanti della macchina travolta sono deceduti sul colpo a causa dei forti traumi subiti, mentre il quarto, un bambino di 5 anni, ha riportato gravi ferite. Le vittime sono il papà e la mamma del bimbo ferito e la figlia di 10 anni dell’altra coppia che viaggiava nell’auto rimasta sulla carreggiata.

La rapidità con la quale la frana ha travolto la macchina non ha permesso ai genitori superstiti di poter salvare né la loro figlia né la coppia di amici, anche scavando disperatamente a mani nude nel fango non sonocomunque riusciti nel loro tentativo di soccorso.

Anche un vigile del fuoco fuori servizio si trovava a transitare in quel momento con la sua famiglia. Nel tentativo di prestare immediato soccorso è stato a sua volta travolto da una seconda ondata di detriti rimanendo seriamente ferito.
Un evento di questo tipo si verificò nel mese di agosto 2017 nei pressi di Cortina d’Ampezzo (BL). Anche quella circostanza le intense precipitazioni innescarono una colata che si incanalò nell’alveo di un torrente, travolgendo un’auto in transito su un ponte e causando la morte di una persona.


Video tratto dal canale You Tube Local Team

Immagine tratta dal sito www.vigilfuoco.it

GEOLOCALIZZAZIONE DELL’EVENTO

 

 

 

Comments are closed.

« »