Chi Siamo

on gennaio 16 by

polaris-default-image 718x

Polaris – Popolazione a rischio da frana e da inondazione in Italia è un sito web gestito dall’Istituto di Ricerca per la Protezione Idrogeologica (IRPI) del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR).

L’Istituto, che opera nell’ambito del Dipartimento Scienze del Sistema Terra e Tecnologie per l’Ambiente del CNR, svolge attività di ricerca e sviluppo tecnologico nel settore dei rischi naturali e della protezione territoriale, offre consulenza scientifica e tecnica alla pubblica amministrazione ed a privati, e collabora ad attività di formazione e di disseminazione sui rischi naturali e i loro effetti, con particolare attenzione ai rischi geo-idrologici.
Nel tentativo di contribuire a valutare il rischio geo-idrologico per la popolazione italiana, da anni l’Istituto raccoglie ed elabora informazioni storiche su frane, inondazioni e altri fenomeni naturali che hanno provocato danni alla popolazione. Polaris contribuisce a dare visibilità ai risultati di tali ricerche.
Spesso, media, amministratori nazionali, regionali e locali, e anche singoli cittadini chiedono all’Istituto informazioni sulle frane e le inondazioni, e sul loro impatto sulla popolazione. Polaris contribuisce a rispondere a tali domande.
Polaris fornisce infine semplici suggerimenti su cosa fare (e non fare) prima, durante e dopo un evento alluvionale.
Per ogni informazione, commento o suggerimento, scriveteci a polaris@irpi.cnr.it. Leggeremo i vostri messaggi, e faremo il possibile per rispondere.

Il team di POLARIS


Comments are closed.