Un uomo è morto ad Ostuni in seguito all’esondazione di un canale

on Ottobre 4 | in post | by | with Commenti disabilitati su Un uomo è morto ad Ostuni in seguito all’esondazione di un canale

Nella serata del 2 ottobre 2025, un uomo è morto ad Ostuni (BR) in seguito all’esondazione di un canale avvenuta durante un nubifragio. Nella zona di Lama Santa, un’autovettura in transito lungo una strada comunale è stata coinvolta dall’esondazione del canale adiacente, all’interno del quale è stata poi ritrovata. L’uomo che era alla guida, inizialmente disperso, è stato ritrovato nello stesso canale a circa 1 km di distanza dall’autovettura, ormai senza vita. L’incidente si è verificato in una zona di pianura caratterizzata da un reticolo idrografico poco sviluppato, ma che in caso di piogge intense è comunque esposta a fenomeni di inondazione ed allagamenti. Un evento simile si è verificato nel 2024 in provincia di Foggia, quando a perdere la vita è stato un Vigile del Fuoco.

La precipitazione misurata durante l’evento dalla stazione pluviometrica di Ostuni, appartenente alla rete di monitoraggio della Protezione Civile Puglia, ha rilevato 32.3 mm in un’ora, di cui 23.2 in 30 minuti.

Di seguito le immagini del canale in cui è avvenuto il ritrovamento (Fonte: VVF Brindisi, Ostuni Notizie), ed un video dell’emittente Antenna Sud.

Comments are closed.

«