Nella notte tra il 25 e 26 ottobre 2024, precipitazioni intense associate ad una cella temporalesca autorigenerante hanno determinato importanti fenomeni alluvionali nei territori delle province di Pisa e Livorno. Diversi torrenti sono esondati invadendo le zone limitrofe urbanizzate, in particolare nei comuni di Cecina, Castellina marittima, Riparbella, Santa Luce, Montescudaio e Terricciola. A Riparbella, un ponte è crollato a causa dell’elevata pressione esercitata dalle acque del torrente Botra. Circa 15 persone sono state salvate dai Vigili del Fuoco dopo essersi rifugiate sui tetti delle proprie autovetture nel pisano. Alcune frane hanno interrotto la viabilità comunale e provinciale in tutta l’area.
La Val di Cecina era stata interessata da fenomeni simili già il 23 e 24 settembre 2024, quando a Montecatini Val di Cecina una turista tedesca e suo nipote erano stati travolti dalle acque del Fiume Sterza. Le ricerche dei soccorritori avevano consentito di ritrovare il corpo della nonna, mentre quello del bambino non è stato mai ritrovato.
Il 18 ottobre 2024, sempre la Toscana era stata interessata dall’esondazione dei fiumi Elsa e Cornia, con ingenti danni nei territori di Castelfiorentino, Cusona, Campiglia, Venturina Terme.
In tutti gli eventi sono state registrate precipitazioni totali superiori ai 100 mm, corrispondenti a quantitativi che statisticamente si rilevano in uno o più mesi.
Di seguito alcuni video degli eventi pubblicati sulla piattaforma YouTube.
Alluvione nel pisano del 25 ottobre 2024
Alluvione nel pisano del 25 ottobre 2024
Alluvione in Val d’Elsa del 18 ottobre 2024
Alluvione a Montecatini Val di Cecina del 24 settembre 2024
« Emilia-Romagna: due ulteriori alluvioni nel 2024 Temporali autorigeneranti in Liguria e Sardegna: 2 morti »