Puglia: Vigile del Fuoco deceduto in seguito alla piena del canale Radicosa

on Settembre 19 | in post | by | with Commenti disabilitati su Puglia: Vigile del Fuoco deceduto in seguito alla piena del canale Radicosa

Nella serata del 17 settembre 2024, intense precipitazioni associate alla tempesta Boris hanno determinato la piena del canale Radicosa, nel comune di San Severo (FG). Durante l’evento, le acque del canale hanno invaso la strada statale 89 “Garganica”, dove diverse persone sono rimaste bloccate nelle proprie autovetture. Durante le operazioni di soccorso, un fuoristrada dei Vigili del Fuoco è stato travolto dall’acqua insieme ai due occupanti, ed è stato trasportato ad una distanza di circa 500 metri dal luogo in cui era. Un Vigile del Fuoco ha perso la vita all’interno del mezzo, mentre un altro è riuscito a mettersi in salvo.

Questo evento dimostra ancora una volta come l’interazione tra le infrastrutture viarie ed i corsi d’acqua possa determinare gravi criticità in caso di allerta, richiedendo un’attenta azione di monitoraggio in corso di evento effettuata da tecnici competenti.

Di seguito due video dei Vigili del Fuoco che mostrano le ricerche ed il ritrovamento del fuoristrada all’interno del canale.

Comments are closed.

« »