Nelle prime settimane del 2024, diversi fenomeni franosi hanno interessato le infrastrutture viarie e ferroviarie del territorio nazionale, fortunatamente senza gravi conseguenze per la popolazione.
Il primo evento di rilievo si è verificato nella tarda mattinata del 12 gennaio 2024, quando una frana da crollo in roccia ha interessato la strada statale 47 della Valsugana e la linea ferroviaria Trento-Bassano, nel comune di Valbrenta (VI). Diversi massi hanno invaso le due infrastrutture sfondando le opere di protezione adiacenti ad una galleria paramassi, la quale ha contenuto una parte dei blocchi di roccia. Entrambe le infrastrutture sono state chiuse al traffico per garantire i necessari interventi di messa in sicurezza.
Un secondo evento franoso è avvenuto nella mattinata del 20 gennaio 2024 ed ha interessato il tratto ferroviario tra Salerno e Vietri sul Mare. La frana ha mobilizzato una modesta quantità di terreno reso parzialmente saturo dalle piogge, ed ha determinato il crollo di un muro di sostegno posto alla base di un edificio per il quale è stato necessario lo sgombero immediato dei residenti. La linea è stata chiusa per le opportune verifiche.
Nella stessa mattinata, un ulteriore evento si è verificato nel comune di Ceppo Morelli (VB) dove il crollo di un masso di oltre un metro cubo ha interessato la strada statale della valle Anzasca SS549. Il masso non ha interessato veicoli ma ha determinato la rottura di una condotta idrica. La strada è stata chiusa la traffico per qualche ora.
Di seguito alcune immagini e video degli eventi.
Video della frana sulla SS47 in Valsugana
Frana sulla SS47 in Valsugana (Fonte VVF)
Frana sulla SS47 in Valsugana (Fonte VVF)
Frana sulla SS47 in Valsugana (Fonte VVF)
Frana sulla linea ferroviaria Salerno – Vietri sul Mare (Fonte VVF)
Frana sulla linea ferroviaria Salerno – Vietri sul Mare (Fonte VVF)
Frana sulla strada statale SS549 della valle Anzasca (Fonte VVF)
« Frana da crollo in roccia a Piancogno (BS) Frana in Aspromonte: 1 vittima »