inondazione  |  frana
L’alluvione di Vibo Valentia
03 Luglio 2006

Il 3 Luglio 2006 precipitazioni eccezionali, intense e persistenti, hanno colpito il territorio del vibonese. Il fenomeno ha prevalentemente interessato la dorsale collinare che dall’abitato di Vibo Valentia scende verso Vibo Marina e, in particolare, la fascia urbana costiera prospiciente la frazione di Bivona.
L’analisi dei dati di pioggia evidenzia che l’evento ha colpito un’area molto ristretta, e ha interessato principalmente i pluviometri di Pizzoni, Serra San Bruno e Vibo Valentia, dove si è registrato il picco massimo di oltre 202 mm in 6 ore. In particolare nelle stazioni di Pizzoni e Vibo Valentia sono stati misurati massimi pluviometrici anche equivalenti al doppio delle serie storiche.
L’intensità delle piogge ha causato piene eccezionali in tutti i corsi d’acqua, con conseguenti allagamenti. La situazione è stata ulteriormente aggravata dall’abbondante trasporto solido di detriti rocciosi e vegetali che hanno ostacolato il libero deflusso delle acque, facilitando l’esondazione. Molte abitazioni e attività commerciali sono state completamente allagate e sommerse da fango e detriti vari, diverse strade dissestate, una struttura turistica nella frazione di Bivona è stata letteralmente cancellata. La violenza dell’acqua mista a fango e detriti è stata tale che centinaia di persone sono scese dalle loro auto e si sono rifugiate su terrazze e tetti, seguite da altre che si trovavano in strada a piedi.
L’evento ha causato tre vittime, fra le quali un bambino di 15 mesi che ha perso la vita dopo esser stato trascinato dalle acque insieme con un soccorritore, rimasto a sua volta ferito. Una quarta persona è deceduta a causa di un fulmine.

Si ringraziano il prof. Pasquale Versace e la dott.ssa Daniela Biondi per le informazioni e i dati trasmessi


IMMAGINE IN EVIDENZA Dipartimento della Protezione Civile

Foto della zona di Bivona di Francesco Cruscomagno, CAMILab (Laboratorio di Cartografia Ambientale e Modellistica Idrogeologica) del Dipartimento di Ingegneria Informatica, Modellistica, Elettronica e Sistemistica (DIMES) dell’Università della Calabria

L’alluvione di Vibo Valentia - Polaris - Irpi
L’alluvione di Vibo Valentia - Polaris - Irpi
L’alluvione di Vibo Valentia - Polaris - Irpi

GEOLOCALIZZAZIONE EVENTO

FONTI
Ietto F., Talarico F., Francolino S. (2009). Cause dell’ alluvione di Vibo Valentia del 2006 e caratteristiche dell’ambiente costiero dopo l’evento. Biologia Ambientale, 23 (1): 3-12.

Comments are closed.

« »