Nel periodo 25-27 novembre 2022, una depressione atmosferica di origine atlantica ha interessato il Mar Tirreno causando precipitazioni a carattere temporalesco e mareggiate lungo le zone costiere della Campania. Nello specifico, dalle prime ore di sabato 26 novembre 2022, le due isole maggiori (Ischia e Capri) sono state interessate da piogge particolarmente intense. Tra le ore 04:20 e 5:20, la stazione pluviometrica di Forio d’Ischia gestita dal Centro Funzionale della Regione Campania ha registrato la massima precipitazione oraria sull’isola, pari a 57,6 mm, mentre la cumulata giornaliera rilevata dalla stessa stazione è risultata pari a 176,8 mm, di cui 126 mm registrati nelle prime 6 ore della giornata. Secondo le osservazioni del Centro Funzionale della Campania e del CNR-IRPI, precipitazioni di tale severità sull’isola non erano mai state osservate negli ultimi venti anni.
Apporti pluviometrici così abbondanti hanno determinato effetti al suolo purtroppo disastrosi per l’abitato di Casamicciola Terme. Numerose frane superficiali si sono verificate lungo il versante nord del Monte Epomeo generando una serie di colate di fango e detrito di cui la più importante, sia per dimensioni che per volumi coinvolti, ha investito un gruppo di abitazioni situate nella zona pedemontana di Via Celario, provocando la morte di 12 persone. Quasi tutte le vittime si trovavano in casa al momento della frana che, considerando i dati rilevati dalla rete di sorveglianza sismica dell’INGV – Osservatorio Vesuviano, sarebbe avvenuta poco dopo le 5:00 del 26 novembre. A causa delle ingenti quantità di fango, le operazioni di ricerca e recupero delle vittime sono state molto difficili, tant’è che il bilancio è stato ritenuto definitivo a distanza di 10 giorni dall’evento. Oltre alle persone che hanno perso la vita si sono registrati anche 5 feriti, di cui uno, travolto e trascinato per un lungo tratto dal fango e portato in salvo dai Vigili del Fuoco, in modo grave.
I dati del “Catalogo degli eventi geo-idrologici con danni alla popolazione” gestito dal CNR-IRPI evidenziano come nel corso della storia la zona di Casamicciola Terme sia stata già interessata da fenomeni che hanno provocato la perdita di vite umane. Da segnalare gli eventi del 1910 (11 vittime), del 1987 e del 2009 con 1 vittima rispettivamente, così come quelli avvenuti in altre zone dell’Isola di Ischia, quali la frana che nel 1978 ha investito 5 turisti tedeschi sulla spiaggia dei Maronti, interessata da un fenomeno simile proprio il 26 novembre 2022, e le frane di Monte Vezzi nel 2005 (4 vittime) e Barano d’Ischia nel 2015 (1 vittima).
Fonti:
Regione Campania, Centro funzionale multirischi (2022): Rapporto dell’evento idrometeorologico occorso il 26 novembre 2022 sul territorio dell’isola di Ischia – Comune di Casamicciola
La zona del Celario investita dalla frana. Immagini dalla Pagina Facebook Forio CB Protezione Civile
Foto Corriere del Mezzogiorno
Un autobus trascinato al mare dal fango
Salvataggio da parte dei Vigili del Fuoco di un uomo investito dal fango
Casamicciola Terme, Napoli, Campania, 80074, Italia
« Alluvione nelle Marche Alluvione in Emilia-Romagna Orientale »