Nella notte tra il 4 e 5 agosto improvvisi e violenti temporali hanno interessato la zona dei bacini del rio Gere e del torrente Bigontina (Cortina d’Ampezzo, BL), facendo registrare al pluviometro di Misurina (Auronzo di Cadore, BL) 111,6 mm di pioggia nelle 48 ore. Le precipitazioni sono state caratterizzata da diversi scrosci di notevole intensità. Il pluviometro del Dipartimento Territorio e Sistemi Agro-Forestali dell’Università di Padova, posto sul Col da Varda sopra il Passo Tre Croci (2239 m s.l.m.), ha registrato una precipitazione iniziata alle ore 00.05 e costituita prevalentemente da tre scrosci: il primo di 11 mm in 15 minuti, il secondo di 15 mm in 10 minuti e il terzo di 14 mm in 15 minuti.
Tali precipitazioni hanno innescato fenomeni di dissesto geo-idrologico con conseguenti danni alla viabilità e ai centri abitati e innescato una colata detritica di elevata magnitudo sul Rio Gere. La colata, all’altezza del ponte sul Rio Gere lungo la Strada Regionale 48, ha trascinato una donna con la sua auto causandone la morte. La tragedia è avvenuta in un punto di massima criticità dove il ponte rappresenta un restringimento della sezione, impedendo il deflusso di una corrente solido-liquida a elevato contenuto solido. La notte in questione il ponte è stato parzialmente ostruito dai detriti incanalati nell’alveo del rio, che hanno finito con invadere l’area circostante travolgendo l’auto in transito. Poco più a valle la colata è in gran parte rientrata nell’alveo del Gere ed è confluita nel torrente Bigontina, raggiungendo poi l’abitato di Alverà (Cortina d’Ampezzo). Nella frazione sono state evacuate alcune abitazioni per un totale di 50 persone.
Quanto accaduto non può essere definito un fenomeno raro in quell’area in quanto sia ad agosto del 2009 che a luglio 2015 si erano già verificate colate simili che, per fortuna, non avevano causato vittime.
32043 Cortina d'Ampezzo BL, Italia