Il ciclone Hans provoca diffuse inondazioni in Piemonte: 1 morto

on Aprile 18 | in post | by | with Commenti disabilitati su Il ciclone Hans provoca diffuse inondazioni in Piemonte: 1 morto

Le abbondanti precipitazioni associate al passaggio del ciclone Hans  hanno provocato diffuse inondazioni e frane superficiali in molte zone dell’Italia nord-occidentale. Le regioni più colpite sono il Piemonte e l’Emilia-Romagna, mentre copiose nevicate hanno interessato la Valle d’Aosta. Nel comune di Monteu da Po (TO), l’esondazione del Rio della Valle ha interessato il centro urbano, provocando la morte di un anziano di 92 anni mentre era al piano terra della sua abitazione localizzata nei pressi di piazza Bava.

Diverse persone sono state salvate dai soccorritori in varie località del Piemonte in seguito all’esondazione dei corsi d’acqua, e 190 sono state evacuate. Danni ingenti sono stati registrati anche lungo la rete viaria a causa di numerose frane superficiali e colate detritiche. Gli apporti pluviometrici sono stati effettivamente rilevanti, al punto che in alcune località dell’arco alpino sono stati misurati valori cumulati di evento superiori ai 500 mm.

In Emilia-Romagna, le zone più colpite dai fenomeni geo-idrologici sono state quelle del piacentino e del parmense. Un’allerta rossa è stata diramata per le zone di pianura esposte a possibili inondazioni dovute alla piena del fiume Po.

Di seguito alcuni video dell’evento pubblicati sulla piattaforma YouTube.

Comments are closed.

« »