inondazione  |  frana
Evento alluvionale in provincia di Verbano-Cusio-Ossola
07-08 agosto 1978

Tra il 7 e l’8 agosto 1978 un evento meteoclimatico con forti precipitazioni investì Valle d’Aosta e Piemonte, concentrando i suoi effetti sulle valli Vigezzo e Anzasca in provincia di Verbano-Cusio-Ossola.
Le piogge, di breve durata ma di notevole intensità, caddero principalmente nel pomeriggio del giorno 7, facendo registrare il picco di cumulata, pari a 230 millimetri nelle 24 ore, al pluviometro di Larecchio. Tali precipitazioni innescarono numerosi e diffusi fenomeni di dissesto geo-idrologico, in prevalenza colate di detrito e piene torrentizie con ingente trasporto solido.
Complessivamente persero la vita o risultarono disperse 19 persone, sette delle quali nei pressi di Masera, dove fango e detriti invasero una galleria della SS 337, trascinando alcune auto nell’alveo del torrente Melezzo. Delle altre vittime quattro si registrarono nel territorio di Toceno, tre in quello di Trontano, due in quello di Druogno, e uno ciascuno nei territori di Bannio Anzino, Calsca-Castiglione e Craveggia. Almeno una settantina di abitazioni vennero distrutte o gravemente lesionate, e alcune decine di persone conseguentemente persero o dovettero temporaneamente abbandonare la propria casa. Gravi anche le conseguenze sulla viabilità, che venne interrotta in più punti soprattutto a causa della distruzione di molti ponti.
I danni vennero stimati in 92 miliardi di Lire (equivalenti a circa 313 milioni di Euro), di cui 59 (oltre 200 milioni di Euro) a opere pubbliche, in maggioranza viarie, e 33 (oltre 112 milioni di Euro) a privati.


IMMAGINI EVENTO tratte da Tredicroppo

Bannio Anzino, località Pontegrande

Pontegrande

Calasca-Castiglione, località Due Ponti: la Strada Statale coperta dai detriti

Calasca

Bannio Anzino/Calasca-Castiglione, Oratorio del Ri

Bannio-Anzino


VIDEO EVENTO tratto da youtube.com


GEOLOCALIZZAZIONE EVENTO


Fonti:
Autorità di Bacino del Fiume Po: LINEE GENERALI DI ASSETTO IDROGEOLOGICO E QUADRO DEGLI INTERVENTI BACINO DEL TOCE
Tropeano D. et al (1999): Eventi alluvionali e frane nell’Italia Settentrionale. Periodo 1975-1981. Pubblicazione GNDCI n. 1927


Comments are closed.

« »