frana
Colata di detrito a Bussoleno (TO)
07 Giugno 2018

Il giorno 7 giugno 2018, in corrispondenza del bacino del Rio delle Foglie (Bussoleno, TO), si è verificata una colata di fango e detrito che ha raggiunto il centro abitato in località San Lorenzo e il sottopasso ferroviario di Bussoleno. Una buona parte della frazione è stata allagata e alcuni edifici hanno subito gravi danni. Circa 200 sono state le persone che hanno dovuto abbandonare le proprie abitazioni.
Le condizioni del terreno erano già fortemente provate dalle piogge del mese di maggio che in Piemonte è risultato il mese tra il più piovosi degli ultimi 60 anni. In particolare nella media Val di Susa la differenza è stata del 68% e dei 40 giorni antecedenti l’evento ben 30 sono stati con pioggia. Durante questo periodo varie strade di Bussoleno sono state più volte (29 aprile, 2, 9 e 13 maggio) interessate da fenomeni di esondazione e alluvionamento con trasporto di materiale fine, grossolano e materiale vegetale.
La colata, innescata da un evento di pioggia breve e intenso. La colata presenta una matrice sabbiosa-limosa e cenere quale residuo dell’incendio che aveva interessato l’area nell’autunno del 2017. Il materiale, che oltre alla matrice fine presenta anche ciottoli e massi fino al metro cubo, nonché tronchi e rami di rilevanti dimensioni, e si è depositato in un’area di circa 35.000 metri quadrati con uno spessore variabile dal 1 a 1,5 metri ai 5-10 centimetri della porzione marginale. Il suo volume è stato stimato in circa 15-20 mila metri cubi (dati Arpa Piemonte).
Nella banca dati eventi di Arpa Piemonte non vi è notizia di fenomeni analoghi accaduti in passato in questa zona. Si pensa che gli incendi dell’ottobre 2017 siano da considerarsi una causa predisponente all’innesco della colata. Gli incendi avevano infatti interessato quasi completamente il bacino del Rio delle Foglie, aumentando da una parte il materiale mobilizzabile e dall’altra mutato le caratteristiche idrologiche dei versanti.

Fonti per i dati pluviometrici e meteorologici:
Arpa Piemonte, Dipartimento sistemi previsionali e Dipartimento tematico geologia e dissesto (2018): Rapporto evento del 07/06/2018. Colata detritica nel comune di Bussoleno. Ultimo accesso gennaio 2019

Immagini tratte dahttp://www.vigilfuoco.tv

San Lorenzo (Bussoleno) invasa dal fango e dai detriti
ac526aa

ac526aa_4

Zona di distacco della colata ripresa dall’elicottero dei Vigili del Fuoco.
Si notano molto bene le conseguenze dell’incendio che ha colpito la zona nell’autunno 2017
ac526aa_2

Altre immagini

Comments are closed.

« »