inondazione
Alluvione in Val Nure e Val Trebbia (PC)
13-14 settembre 2015

Nella notte fra il 13 e il 14 settembre 2015 una forte perturbazione ha colpito l’area al confine tra Emilia-Romagna e Liguria. Le piogge più intense dell’evento sono state misurate dai pluviometri della stazione di Alpe Gorreto (GE) che ha registrato più di 108 millimetri in un’ora e più di 229 millimetri in tre ore, e della stazione di Cabanne (Rezzoaglio, GE) che ha registrato più di 123 e 189 millimetri rispettivamente. Tali precipitazioni hanno determinato diffusi fenomeni di dissesto geo-idrologico in particolare nelle zone delle Val Nure e della Val Trebbia, in provincia di Piacenza. Secondo i dati diffusi durante il forum “Con la Trebbia, verso il contratto di fiume” tenutosi a Cerignale (PC) il 7 novembre 2015, sono rimasti danneggiati 505 edifici, 11 strade provinciali e circa 200 km di viabilità comunale, con il conseguente isolamento di 80 frazioni. Circa 4000 utenze sono rimaste prive di fornitura elettrica, del gas e dell’acqua potabile. I danni sono stati stimati in 88 milioni di Euro.
Pesantissimo anche il bilancio in termini di vite umane: in località Racesio, nel comune di Bettola, la piena del torrente Nure ha asportato un tratto della SP 654 e tre auto in transito sono precipitate nelle acque. Dei quattro uomini che si trovavano a bordo due hanno perso la vita e uno risulta a tutt’oggi disperso. Il quarto ha riportato serie ferite, riuscendo a raggiungere la sponda del fiume dopo essere rimasto per ore nell’acqua aggrappato ad alcuni arbusti. Più di cento persone hanno dovuto temporaneamente abbandonare le loro case.


VIDEO EVENTO tratti da youreporter.it
Il momento del crollo della SP 654 a Racesio e le auto che precipitano nel torrente Nure in piena
Il punto del crollo della SP 654
Farini (PC), prima e dopo il passaggio della piena del torrente Nure

GEOLOCALIZZAZIONE EVENTO (Comuni colpiti)


Fonte:
ARPA Emilia-Romagna (2015): Rapporto speditivo sull’evento alluvionale del 13-14 settembre 2015


Lascia un commento

Lasciate un commento, un informazione utile.
Comunicateci se, testimoni di un evento, disponete di materiale fotografico o riprese video che volete condividere.
Le notizie e il materiale che ci invierete saranno verificati e, se ritenuti utili e attendibili, pubblicati dalla nostra redazione.


*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

« »