inondazione
Alluvione in Sardegna
18 novembre 2013

Il 18 novembre, la Sardegna è stata investita da una perturbazione caratterizzata da precipitazioni molto intense che hanno interessato le province di Olbia-Tempio, Nuoro, Oristano e Cagliari. Si è trattato di un fenomeno di eccezionale violenza: secondo la rete di pluviometri del Servizio Agrometeorologico Regionale (SAR) della Sardegna i massimi di precipitazione si sono registrati nell’immediato entroterra del Golfo di Orosei (Nuoro), con valori, nella sola giornata del 18 novembre, superiori ai 385 mm a Dorgali-Filitta e ai 378 mm a Oliena. Innumerevoli danni causati alle abitazioni, alle attività commerciali e agricole, e alla viabilità stradale e ferroviaria. Gravissimo il bilancio in termini di vite umane: complessivamente si sono avuti 17 morti e un disperso, oltre ad alcuni feriti e qualche centinaio di sfollati.
La tempesta si è abbattuta con particolare violenza su Olbia (OT), dove si sono avute sei vittime. In alcune zone della città l’acqua ha superato i 3 metri d’altezza e per salvare i residenti si è reso necessario l’intervento dei gommoni della capitaneria di porto. Diverse persone, intrappolate nelle auto semisommerse dall’acqua, sono state tratte in salvo sulle direttrici per Tempio Pausania e Telti. Tutti i corsi d’acqua che attraversano la città sono esondati e seri disagi si sono registrati nelle campagne, anche per la difficoltà di raggiungere le abitazioni. Alcune borgate sono rimaste isolate.
Oltre a Olbia, fra i comuni maggiormente colpite vi sono Arzachena (OT), dove ha perso la vita un’intera famiglia, rimasta intrappolata nella propria abitazione situata nel seminterrato di un edificio, Telti (OT) dove tre persone sono decedute precipitando con l’auto nella voragine causata dal crollo di un ponte, e Uras (OR) dove due coniugi sono morti per esser stati sorpresi dalle acque nella loro casa.

Si ringraziano il prof. Pasquale Versace e la dott.ssa Daniela Biondi per le informazioni e i dati trasmessi

GEOLOCALIZZAZIONE EVENTO

IMMAGINI EVENTO

Lascia un commento

Lasciate un commento, un informazione utile.
Comunicateci se, testimoni di un evento, disponete di materiale fotografico o riprese video che volete condividere.
Le notizie e il materiale che ci invierete saranno verificati e, se ritenuti utili e attendibili, pubblicati dalla nostra redazione.


*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

« »