Frane e inondazioni catastrofiche devastano il sud-est asiatico (novembre 2025)

on Dicembre 1 | in post | by | with Commenti disabilitati su Frane e inondazioni catastrofiche devastano il sud-est asiatico (novembre 2025)

Precipitazioni estreme si sono concentrate nei territori di Indonesia, Malesia, Sri Lanka, Vietnam e Thailandia negli ultimi giorni di novembre 2025. Molti centri abitati sono stati interessati da frane e inondazioni con conseguenze catastrofiche. Il bilancio provvisorio conta più di 1800 morti, centinaia di dispersi e milioni di sfollati. La parte settentrionale dell’isola di Sumatra, Malesia peninsulare e Thailandia meridionale risulterebbero le zone più colpite. Nell’isola di Sumatra i morti sarebbero più di 1100, mentre in Sri Lanka oltre i 600. I danni alle infrastrutture di comunicazione stanno mettendo in crisi le operazioni di ricerca e soccorso via terra, così come le pessime condizioni marine stanno ostacolando l’arrivo di ulteriori soccorsi via mare.

Le abbondanti e persistenti precipitazioni, che localmente hanno superato 1000 mm in una settimana, sarebbero legate sia al normale regime monsonico dell’area, sia all’azione di 3 cicloni tropicali denominati Koto, Ditwah e Senyar.

Di seguito i link alle immagini dell’evento ed alcuni video pubblicati sulla piattaforma YouTube:

Comments are closed.

« »