Il ciclo dell’acqua presentato ai bambini

on giugno 16 | in post | by | with No Comments

Il ciclo dell’acqua, o ciclo idrologico, identifica il processo grazie al quale avviene lo scambio continuo di acqua tra la terra e l’atmosfera. Tale processo naturale è quindi fondamentale per la sopravvivenza della terra poiché ne regola la disponibilità delle risorse idriche. Proprio per l’importanza che riveste, il ciclo dell’acqua è un concetto scientifico di base che viene insegnato anche nelle scuole elementari ed è uno dei primi concetti ambientali che i bambini imparano. Il Servizio Geologico Americano (U.S. Geological Survey, USGS) e l’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’alimentazione e l’agricoltura (FAO) hanno realizzato un diagramma per illustrare il ciclo dell’acqua nelle scuole, oggi disponibile anche nella traduzione in italiano di Fausto Guzzetti, direttore dell’Istituto di Ricerca per la Protezione Idrogeologica del Consiglio Nazionale delle Ricerche. Nel sito dell’USGS è possibile visualizzare ed effettuare in download per la stampa in diverse misure della versione in italiano e della versione originale in inglese.


watercycle-kids-italian


Lascia un commento

Lasciate un commento, un informazione utile.
Comunicateci se, testimoni di un evento, disponete di materiale fotografico o riprese video che volete condividere.
Le notizie e il materiale che ci invierete saranno verificati e, se ritenuti utili e attendibili, pubblicati dalla nostra redazione.


*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

« »